Lucidatura carrozzeria auto: ecco quali danni corregge e perché va fatta

15/12/2017

Eseguire una lucidatura professionale dell’auto serve a migliorare l’aspetto generale del proprio veicolo, a correggere piccoli danni e aumentare il livello di protezione della carrozzeria dagli agenti aggressivi.

Grazie alla lucidatura si riescono infatti ad eliminare difetti e imperfezioni e restituire brillantezza al colore della carrozzeria.

Perché la carrozzeria perde brillantezza e si macchia


A provocare lo scolorimento e, in alcuni casi, anche la scrostatura della carrozzeria dell’auto sono soprattutto gli agenti atmosferici aggressivi, come sole e pioggia, e l’inquinamento. Con il tempo, i raggi UV e le particelle di materiali corrosivi contenute nelle piogge rendono infatti opaca e spenta la carrozzeria dell’auto.

Ci sono poi altri fattori, spesso sottovalutati. Un esempio sono i lavaggi eseguiti in modo errato o con il fai da te, ricorrendo a prodotti e procedure sbagliati. Altro esempio sono gli escrementi di uccelli che, se non rimossi tempestivamente, causano macchie corrosive indelebili sulla carrozzeria.

Lucidatura carrozeria professionale: Quali difetti può risolvere?

La lucidatura in generale può eliminare i danni presenti sopra la superficie o che riguardano lo strato più esterno, detto trasparente, della carrozzeria dell’auto. Non è invece possibile rimuovere i danni che hanno già raggiunto il secondo strato, la base verniciante.

Lucidatura carrozzeria: ecco le imperfezioni che può nascondere

Con la lucidatura si riescono quindi a risolvere le seguenti imperfezioni:

  • i danni provocati dagli agenti atmosferici
  • le macchie causate da acqua (calcare) o dagli escrementi di uccelli
  • aloni o ossidazioni
  • aspetto a buccia d’arancia di alcune parti della carrozzeria
  • i piccoli graffi e le incisioni non profonde
  • i segni dei sassolini che molto spesso colpiscono la nostra auto.

La lucidatura può comunque ridurre i difetti causati dai graffi più profondi ma, per risolvere definitivamente il problema, andrà eseguita una riverniciatura parziale.

Lucidatura carrozzeria: come viene eseguita la lucidatura dell’auto


Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad una carrozzeria affidabile che, grazie ad un procedimento professionale, vi garantisce sia un ottimo risultato estetico che una protezione più duratura che vi farà risparmiare sul mantenimento futuro.

Per una lucidatura eseguita alla perfezione, il carrozziere procede per prima cosa al lavaggio dell’auto, che viene solitamente eseguito in due fasi (prelavaggio e lavaggio vero e proprio). Questa fase serve per rimuovere tutte le impurità e i residui di sporcizia più resistenti.

 A questo punto vengono eliminati i difetti superficiali e si mascherano, per proteggerle, le parti escluse dalla lavorazione.

Il processo di lucidatura avviene con l’utilizzo di prodotti e strumenti con caratteristiche specifiche, come compound, polish, tamponi e lucidatrici rotative e rotorbitali, che vengono valutati a seconda del caso.

Infine si applica uno strato protettivo di cera, sigillante o prodotto nanotecnologico.

Quanto costa far lucidare l’auto?


Molti sono i fattori che incidono sul prezzo della lucidatura della carrozzeria: dimensioni e colore dell’auto o della zona da trattare, quantità ed entità dei danni ed esigenze specifiche del cliente.

Richiedere un preventivo prima di eseguire l’intervento vi darà modo di pianificare al meglio l’intervento.

Con Aggiustami.it richiedere un preventivo per la lucidatura totale o parziale della vostra auto è facilissimo: vi basterà cliccare QUI e seguire la breve procedura guidata. Potrete così inserire le foto dei danni della vostra auto e ricevere un preventivo personalizzato e gratuito.

Altre News

Tagliando o revisione auto? Ecco le 6 differenze principali per sciogliere i tuoi dubbi

27/02/2018

Tagliando e revisione non sono assolutamente la stessa cosa. Se sei indeciso su quale intervento deve eseguire la tua auto, è meglio che tu approfondisca tutte le differenze perché sbagliare può comportare anche conseguenze rilevanti come la sospensione dalla circolazione e sanzioni ammin...

Leggi

Tagliando auto eseguito a regola d’arte: cosa controllano?

15/01/2018

Durante l’esecuzione del tagliando, la vettura viene sottoposta ad una serie di controlli che ne verificano lo stato di funzionamento generale. Oltre alla diagnosi effettuata sulle centraline, sui gas di scarico e sul circuito di alimentazione, vengono quindi passati in rassegna: il vano m...

Leggi

Costo revisione auto: ecco dove conviene farla!

19/11/2017

Il costo revisione auto varia a seconda di dove si sceglie di effettuarla. Può essere effettuata presso:• Gli Uffici della motorizzazione civile: è necessario effettuare l’apposita richiesta, attestare il versamento del contributo di 45 euro su un conto corrente postale e prenotare il controll...

Leggi