Costo revisione auto: ecco dove conviene farla!

19/11/2017

Il costo revisione auto varia a seconda di dove si sceglie di effettuarla. Può essere effettuata presso:
Gli Uffici della motorizzazione civile: è necessario effettuare l’apposita richiesta, attestare il versamento del contributo di 45 euro su un conto corrente postale e prenotare il controllo.
Le Officine autorizzate da Ministero dei Trasporti: in questo caso basterà recarsi nell’officina prescelta per effettuare il controllo. Il pagamento del corrispettivo di 66,88 euro verrà effettuato direttamente all'officina che rilascerà la ricevuta e provvederà al versamento.
 

Revisione auto: cosa controllano 

La revisione del veicolo verifica lo stato e l'efficienza dei seguenti dispositivi:
dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio)
sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
assi pneumatici sospensioni
telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
effetti nocivi (rumori, gas di scarico)
identificazione veicolo (targa, telaio)
altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)

L’esito e cosa fare se l’auto non passa la revisione

Se il controllo ha esito POSITIVO viene rilasciata un’etichetta adesiva che riporta “Regolare”, da applicare sulla carta di circolazione.
Se qualcosa non va, possono verificarsi diversi casi:
Esito RIPETERE: significa che il veicolo non ha superato le prove tecniche ma può circolare fino alla data della prossima prova di revisione, che deve essere effettuata entro un mese, e solo se l'utente ha provveduto alle riparazioni degli impianti indicati come non efficienti con la dovuta certificazione di un'autofficina. Il pagamento andrà quindi effettuato due volte: la prima per la revisione con esito negativo, la seconda per quella effettuata dopo un mese.
Esito "RIPETERE-SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE": il veicolo può circolare solo ed esclusivamente in giornata, per andare dal meccanico e a una velocità non superiore di 40 km/h, e nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova.
Anche in questo caso dovrete pagare le due operazioni di revisione, quella con esito Ripetere e quella con esito Regolare.

Per prenotare la revisione della tua auto ti basterà cliccare QUI completare i tuoi dati. Aggiustami.it troverà l’officina più comoda per te e provvederà a prenderti appuntamento secondo le tue esigenze!

Altre News

Tagliando o revisione auto? Ecco le 6 differenze principali per sciogliere i tuoi dubbi

27/02/2018

Tagliando e revisione non sono assolutamente la stessa cosa. Se sei indeciso su quale intervento deve eseguire la tua auto, è meglio che tu approfondisca tutte le differenze perché sbagliare può comportare anche conseguenze rilevanti come la sospensione dalla circolazione e sanzioni ammin...

Leggi

Tagliando auto eseguito a regola d’arte: cosa controllano?

15/01/2018

Durante l’esecuzione del tagliando, la vettura viene sottoposta ad una serie di controlli che ne verificano lo stato di funzionamento generale. Oltre alla diagnosi effettuata sulle centraline, sui gas di scarico e sul circuito di alimentazione, vengono quindi passati in rassegna: il vano m...

Leggi

Lucidatura carrozzeria auto: ecco quali danni corregge e perché va fatta

15/12/2017

Eseguire una lucidatura professionale dell’auto serve a migliorare l’aspetto generale del proprio veicolo, a correggere piccoli danni e aumentare il livello di protezione della carrozzeria dagli agenti aggressivi. Grazie alla lucidatura si riescono infatti ad eliminare difetti e imperfezion...

Leggi